La Bisalta

Una cima ricca di misteri
La Bisalta o Besimauda è una montagna delle Alpi Liguri, confinante con quelle Marittime, alta 2.231m. Il suo nome deriva dell’apparenza bifida (bis alta: due volte alta) che vista dal Capoluogo sembra avere due cime. La Leggenda dice che la cima della montagna dovrebbe la sua conformazione bifida ad un intervento diabolico. Un abitante della valle ubriaco stava percorrendo un sentiero dove la Bisalta, ergendosi in tutta la sua altezza, copriva la luna e quindi gli oscurava la strada. L’uomo, imprecando, disse che avrebbe venduto l’anima al diavolo per veder sparire la montagna. Improvvisamente apparve un uomo che gli disse che avrebbe sgomberato la vista della luna entro la mattina seguente in cambio della sua anima. Una volta firmato il contratto con una croce comparvero dei diavoletti che cominciarono a scavare la montagna dalla cima, poiché il lavoro si presentò più difficoltoso del previsto, risultò che poco dopo la mezzanotte avevano solo scalfito parte della cima, dividendola in due. Da allora la cima della Bisalta è doppia vista da Cuneo!

BEINETTE

È il Comune che si estende verso la pianura e le sue origini risalgono al Medioevo: il castello che domina il centro del paese ne è la conferma.
Il paese lega la sua identità principalmente all’agricoltura e all’artigianato.
Organizzare una visita al castello, una passeggiata intorno al lago alla scoperta di varietà arboree in via d’estinzione o pedalare ammirando la pianura e i massicci delle Alpi all’orizzonte… è una storia tutta da raccontare!

Mercato settimanale: mercoledì pomeriggio

Feste patronali e ricorrenze:

  • terza settimana di agosto: festeggiamenti di San Magno con sfilata dei trattori per il paese, giostre e serate danzanti in Piazza Salvo D’Acquisto
  • primo weekend di novembre: sagra del mais con bancarelle e attrazioni nel centro storico del paese

Facebook @comunedibeinette

BOVES

Il centro urbano sorge a 600 m. di altitudine in una zona pianeggiante ai piedi di colline boscose incorniciata dalle montagne. Questa felice posizione fa si che il territorio bovesano si presenti come una vera e pittoresca oasi di tranquillità.

Dalle colline e dalla Bisalta si godono meravigliosi panorami sulla pianura cuneese e sulle montagne circostanti e quando il cielo è particolamente limpido si possono ammirare il M. Bianco e il M. Rosa. Molti gli eventi dedicati al periodo della Resistenza e le visite ai luoghi dove avvenne il primo scontro armato durante la lotta per la Liberazione.

Mercati settimanali: sabato e mercoledì mattina

Feste patronali e ricorrenze: Sant’Eligio (mese di luglio); San Bartolomeo e festa del Ricetto (fine agosto), festa delle leve a Pasquetta

Facebook @comunediboves

CHIUSA DI PESIO

È un Comune che parte dalla pianura per arrivare a un’altitudine di 2600mt.
È la porta di accesso alla Valle Pesio e al Parco Naturale Alpi Marittime.
Scoprire la tradizione delle ceramiche artigianali, visitare il monastero della Certosa o avventurarsi in alta valle fra vette, colli, rifugi fino alla cascata dove nasce il torrente Pesio è un’esperienza indimenticabile e unica!

Mercati settimanali: domenica mattina

Feste patronali e ricorrenze:

  • mese di giugno: viaggio nel tempo a Flamulasca;
  • mese di luglio Chius’Arte;
  • agosto: Ciusa Duvarta (Chiusa Aperta);
  • settembre: La Route del Marguareis;
  • ottobre: Fiera del Marrone

Facebook @comunedichiusadipesio

PEVERAGNO

È terra di fragole e di storia. È conosciuta per le sue colture di piccoli frutti pieni di gusto che crescono tra la Bisalta, la collina di San Giorgio e quella di Montefallonio incastonati in una conca verdeggiante. 
È possibile godere di un panorama a 360° che parte dalla cappella di San Giorgio, scoprire le radici medievali del centro storico passando sotto l’Arco del Ricetto per conoscerne la storia attraverso i murales  che decorano le facciate delle case e fare lunghe passeggiate o pedalare tra i campi accompagnati dal profumo dei fiori e dell’erba tagliata.

Mercati settimanali: lunedì mattina

Feste patronali e ricorrenze:

  • Fragolata, secondo weekend di giugno;
  • Sant Andrea a fine novembre;
  • 24 e 26 dicembre Natale in Contrada

Facebook @comunedipeveragno